LA PALLAVOLO AL MASSIMO


Collaborazione fra società sportive di Milano e provincia per la gestione ottimizzata delle risorse.

sabato 30 aprile 2011

Presentazione Polisportiva Garegnano 1976

La Polisportiva Garegnano è stata costituita con atto informale ed è divenuta operativa il 16 settembre 1976; è stata poi registrata con formale atto notarile il 3 aprile 1987 come “ente non commerciale”. Infine, è stata trasformata in “associazione sportiva dilettantistica”, con modifica statutaria, il 17 dicembre 2005.
Il nostro scopo sociale è la diffusione della cultura, dello sport e delle attività del tempo libero in generale, attraverso un percorso completo dalla prima infanzia alla quarta età, basato sia sulle attività motorie svolte in varie forme d’impegno, sia sulle attività culturali, ricreative, ambientali e turistiche quali: visite guidate a musei, mostre, monumenti e antichi palazzi, attività manuali creative, attività musicali (gruppo corale), attività teatrali (gruppo teatrale), gite ed escursioni turistiche e naturalistiche, soggiorni sportivi e turistici in Italia e all’estero.
Siamo affilati al CONI attraverso la FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), la FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) e la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), oltre che a quattro Enti di Promozione Sportiva: UISP (Unione Italiana Sport Pertutti), CSI (Centro Sportivo Italiano), US ACLI (Unione Sportiva Associazione Cristiana Lavoratori Italiani) e CSEN (Centro Sportivo Educativo Italiano).
I nostri soci, e minori da loro tutelati, sono oggi circa 4000, di età compresa tra 3 e 93 anni, praticanti diverse attività motorie e discipline sportive. In particolare proponiamo per i giovani attività che vanno dalla prima infanzia al giocosport, dal minibasket e basket a minivolley e volley, dal judo al karate, dalla ginnastica artistica all’acrobatica e acrogym; per gli adulti e gli anziani proponiamo attività di ginnastica master e di mantenimento, rieducativa e antalgica, yoga e tai chi chuan, musicale e di ballo liscio e caraibico.

La sezione di pallavolo della Polisportiva nasce nel 2006 con un piccolo gruppo di minivolley. Da allora quel piccolo gruppo è cresciuto ogni anno e oggi supera il centinaio di atlete; la sezione si è così progressivamente strutturata, riuscendo a proporre un percorso completo di sei squadre in grado di accompagnare con continuità i giovani appassionati di pallavolo nella loro esperienza sportiva.
L’attività è proposta secondo la cultura sportiva dell’Associazione, dedicando cioè particolare attenzione ai problemi dell’età evolutiva e adottando l’attività sportiva come strumento educativo e di crescita al fine prevalente di fare compiere loro, attraverso la pratica sportiva, dei corretti percorsi formativi.
Infatti, pur considerando l’agonismo come elemento proprio dell’attività sportiva, la sezione volley è riuscita a promuovere un’idea di sport che non fosse orientata alla ricerca spasmodica del risultato o della prestazione, ma che ricercasse un equilibrio tra la componente tecnica e agonistica e quella umana e relazionale.
Le affiliazioni alla Fipav, al Csi e all’Us Acli consentono, volta per volta, di poter valutare quali esperienze proporre alle varie squadre con l’obiettivo principale di scegliere il campionato più adeguato (o più campionati integrabili tra loro) alle loro caratteristiche, che sia in grado di essere stimolante e, allo stesso tempo, inclusivo e coinvolgente per tutti.

Visita il nostro sito istituzionale www.polisportivagaregnano.it

Milano, maggio 2011

0 commenti:

Posta un commento