LA PALLAVOLO AL MASSIMO


Collaborazione fra società sportive di Milano e provincia per la gestione ottimizzata delle risorse.

sabato 30 aprile 2011

Presentazione ASD ATLAS

Asd Atlas è un'associazione sportiva, senza fini di lucro, radicata nel territorio e presente nella realtà della Zona 8 in Milano. Svolge attività educativa sportiva all'interno dell'Oratorio dal 1950. Rifondata nel settembre del 1997, propone lo sport ai giovani, quale strumento di formazione, aggregazione, crescita.
All'interno del nostro Centro, su una vasta area, sono presenti palestra per ginnastica, campo di calcio, basket e pallavolo, con tutte le attrezzature adeguate. Vi è inoltre un attrezzato "spazio piccoli", dotato di giochi e spazi al coperto.
Da noi lo sport non è solo agonismo, ma aggregazione ed amicizia.
Partecipiamo a campionati di Calcio e Volley del Centro Sportivo Italiano (CSI) e di Federazione, con oltre 200 iscritti dai 6 anni ai 70 anni.
La nostra attività si svolge in Milano e Provincia.
La nostra struttura è sostenuta dal volontariato ed il nostro obiettivo è di permettere a tutti i ragazzi di avvicinarsi allo sport.

Contenuti essenziali dell'attività sportiva, oltre a quelli agonistici, ovvi per qualunque sport, sono il momento sportivo e quello educativo, proprio per le varie fasce d'età che possono essere coinvolte.
Innanzi tutto bisogna prestare attenzione a costruire il "gruppo" in cui i partecipanti si trovano a proprio agio, prestando attenzione ai rapporti interpersonali, stabilendo precise regole di comportamento ed anche disciplinari.
Contemporaneamente evidenziare i valori di solidarietà, dell'impegno per raggiungere il comune obiettivo, della lealtà e del rispetto dell'avversario, la voglia di superare i propri limiti accettando nel frattempo quelli degli altri.
In questo modo l'attività sportiva diventa al tempo stesso gioco, impegno e servizio.
Strumento di tutto ciò è anche l'assiduità nell'allenamento, sia come preparazione all'evento sportivo, sia come rispetto all'impegno dei compagni di squadra.
Siamo convinti che bisogna "saper perdere", avendo coscienza dei propri limiti, per migliorarsi; ma al tempo stesso bisogna "saper vincere", impegnandosi sempre per ottenere il massimo risultato.
In questo modo lo sport può e deve essere palestra di vita.
Impegno, solidarietà, rispetto della persona sono anche valori insiti nella nostra visione culturale cattolica e trovano nello sport, correttamente inteso, una piena realizzazione.
Il viverli in un'esperienza concreta porta ad una naturale confluenza con valori educativi ed anche di catechesi più ampi.
Infine lo sport può essere un valido supporto per chi, in particolare i più giovani, si trova in una situazione di disagio personale o familiare.
Dobbiamo in sostanza avere principalmente attenzione alla persona nelle varie fasce di età, inserendola in una dinamica di gruppo.

Visita il nostro sito istituzionale www.atlasasd.it

Milano, Maggio 2011

0 commenti:

Posta un commento